martedì 31 marzo 2015

ARTE DI STRADA

ARTE IN STRADA
A parte i simboli la frase è vera.

"Condivisione è vita"


mercoledì 25 marzo 2015

Jack


Diego Cugia

Quanto può essere vero che ci sono dei salvatori nella nostra società? lascia stare i grandi personaggi storici, ma sto parlando di persone che portano i ragazzi di oggi a pensare… è vero, uno dovrebbe essere capace da solo di pensare, di ragionare, ma, come dire, i ragazzi di oggi sembrano un po’ poco motivati.
Parlo ad esempio di jack folla. si, quel personaggio che a mezzanotte monologa e soliloquia su radio 2. non è uno che fa pensare. è un estremizzatore di concetti. mai grigio per lui.
bianco
nero
per quanto quel suo personaggio possa essere frutto dell’invenzione di qualcuno, non trovo il motivo per una tale disarmante depressione. e sono ancora meno credibili quelle persone che lo chiamano. “personaggi che non trovano pace nella monotonia del vivere quotidiano odierno”.
secondo me sono quelli i bruti di cui parlava dante, quelli che non dobbiamo essere per seguire l’illuminazione della mente. Lui cerca di dire che è necessario cambiare, ma neanche lontanamente indica uno stralcio di strada. questo probabilmente perchè neanche lui sa bene come fare.

è talmente difficile che addirittura ci si deve inventare personaggi falsi soltanto per parlare di questo. come faccio anche io. ma forse non è quella la strada. forse non è la rivoluzione interiore. forse è sbagliato. forse bisogna ritrovare una propria libertà da quel sentirsi obbligati a fare o non fare qualcosa.

Il diario del Signor Luce
21 Maggio 2011 

venerdì 20 marzo 2015

#beforeIGE 20 Maggio




1602 – Viene fondata la Compagnia olandese delle Indie orientali
1800 – Alessandro Volta rende pubblica l'invenzione della sua pila
1916 – Albert Einstein pubblica la sua teoria della relatività
1944 – Eruzione del Vesuvio
1969 – John Lennon sposa Yoko Ono
2003 – Inizia la Seconda guerra del golfo con l'invasione dell'Iraq da parte delle forze angloamericane


Sig Luce

giovedì 19 marzo 2015

PODcast Ritorno al Futuro #2!


LASCIATI TRASPORTARE... INDIETRO NEL FUTURO

Secondo podcast del mese di Marzo! per prepararvi al Garage di Domenica 29 LIVE

8/03/2015 - RITORNO AL GARAGE #2


Per un po' di musica che attiva la mente...

★☆ELECTRO SWING☆★

macchè papà... si dice babbo... o forse no?



La “festa del papà” è una consuetudine che in alcuni paesi dalla lunga tradizione cattolica, come l’Italia, la Spagna e il Portogallo è festeggiata il 19 marzo. La data fu per molto tempo la principale festa cattolica dedicata a san Giuseppe, il padre di Gesù: se ne hanno pochissime notizie ricavate dai Vangeli (in particolare di Matteo e Luca) ma intorno a lui ci furono fin dai primissimi secoli dopo Cristo molte leggende e tradizioni.
Il culto religioso di san Giuseppe è molto antico e nacque in Oriente nell’Alto Medioevo, per poi diffondersi in Occidente già nel Trecento. Intorno a quel periodo, alcuni ordini religiosi cominciarono ad osservare la sua festa il 19 marzo, il giorno della sua morte secondo la tradizione. La festività di san Giuseppe fu inserita nel calendario romano da papa Sisto IV intorno al 1479, e nell’Ottocento il santo divenne patrono di diversi paesi con una importante tradizione cattolica, come il Messico, il Canada e il Belgio. L’istituzione dell’altra festa cattolica che ricorda il padre di Gesù, san Giuseppe Artigiano – il primo maggio – è solo del 1955, in risposta alla festa dei lavoratori che aveva origini sindacali e socialiste.


In altri paesi la festa del papà ha origini e tradizioni diverse, tanto che la data varia molto da paese a paese. In Germania, per esempio, la festa del papà coincide con il giorno dell’Ascensione – una festa mobile cristiana che cade il giovedì quaranta giorni dopo la Pasqua – ed è chiamata anche Männertag o Herrentag (“giorno degli uomini”, intesi come maschi). Una delle tradizioni più diffuse in molte città tedesche, a volte severamente criticata dalla stampa locale, è quella di formare comitive di uomini che spingono un carretto pieno di bevande alcoliche e procedono a «un pomeriggio incasinato e ubriaco». Questa particolare tradizione sembra risalire all’Ottocento.
Negli Stati Uniti la festa ha caratteristiche e origini molto più recenti, in parte legate alla festa della mamma. Si celebra la terza domenica di giugno e fu proclamata festa nazionale nel 1966, dal presidente Lyndon B. Johnson. Generalmente si fa risalire l’idea della sua creazione a una donna di Spokane, nello stato di Washington, Sonora Smart Dodd: secondo la tradizione, lo spunto per una festa del papà le sarebbe venuto nel 1909 sentendo un sermone in occasione della festa della mamma, che cominciava ad essere celebrata in quegli anni. La prima festa del papà fu celebrata negli Stati Uniti il 19 giugno 1910, nel mese di nascita del padre di Sonora Dodd, che aveva cresciuto sei figli dopo la morte di parto della moglie. La maggior parte dei paesi del mondo celebra la festa del papà la terza domenica di giugno.

da http://www.ilpost.it/2015/03/19/festa-del-papa-2/

19 Marzo as an usual day? NEVER



1831 – Prima rapina in una banca americana: presa di mira la City Bank of New York; bottino 245.000 dollari

1915 – Plutone è fotografato per la prima volta, ma non ancora riconosciuto come un nuovo pianeta.

1916 – Primo combattimento aereo degli Stati Uniti: otto aeroplani attaccano le truppe del rivoluzionario Pancho Villa

1918 – Il congresso degli USA stabilisce il fuso orario e approva l'ora legale estiva.

1932 – Inaugurazione del ponte di Sydney

1941 – Londra subisce il bombardamento aereo tedesco più pesante durante la seconda guerra mondiale

1945 – seconda guerra mondiale: Adolf Hitler emette il suo Decreto Nero con cui dispone la distruzione di ogni industria, installazione militare e di servizio presenti in Germania

1954 – Primo incontro di boxe televisivo a colori: Joey Giardello batte Willie Tory in sette round al Madison Square Garden

1956 – Cuba, Fidel Castro crea il Movimento del 26 di luglio

1958 – Nasce l'Assemblea parlamentare europea

1973 – Bologna, per protesta contro il traffico il centro viene invaso da migliaia di ciclisti

1981 - Papa Giovanni Paolo II celebra messa alla Finsider di Terni e pranza con gli operai: è la prima volta che un papa entra in una fabbrica

2002 - Marco Biagi, giurista del lavoro e consulente del Ministero del Welfare, è ucciso dalle nuove Brigate Rosse

2011 – La coalizione tra USA, Francia, Spagna, Gran Bretagna, Canada e Italia dà il via all'operazione "Odissey Dawn": si apre la guerra in Libia contro il regime del colonnello Muammar Gheddafi.

2013 - Città del Vaticano, in Piazza San Pietro si svolge la Messa di Inizio Pontificato di Papa Francesco alla presenza di Capi di Stato e di governo di oltre 130 delegazioni, e migliaia di fedeli.

mercoledì 18 marzo 2015

Una cultura malata... se così si può chiamare


Ed ecco un’altra sera in solitaria. Senza niente da fare. Con mille pensieri in testa. La connessione del vicino non funziona più. Esco a fare due passi. Trovo la scusa nel gettare la nettezza. Sono stanco. Ripenso a l’attacco di oggi a Tunisi. Sembrano eventi tanto lontani.
Per poco neanche Facebook ne parlava. Prima delle 4 nessuno sapeva niente.
E, non so perché, mi è venuto un malsano pensiero:
un passeggero della Costa Crociere era un bambino. Li hanno dirottati verso l’imbarcazione prima di arrivare al museo attaccato dai terroristi. Lui, all’inizio stordito, ha visto tutto in televisione. Al Jazeera trasmette una diretta da ore. All’inizio il bambino non riesce a capire, non realizza. I genitori sono nella camera, comoda, rinfrescata, il loro appartamento per la crociera.
Ma un pensiero poi prende il bambino. Un pensiero che non ha senso, e che non dirà a nessuno.
Guarda la televisione come ipnotizzato, seduto a terra, vicino allo schermo, mentre i genitori, dietro di lui, si tengono stretti. La mamma per la paura, senza farsi vedere dal bambino, piange.
<<Se quella signora, stamattina, non ci avesse messo tanto a prepararsi. Guarda quelle persone in televisione. Ha detto babbo che le vedono anche in America. Ovunque. E io sarei potuto stare in mezzo a loro.>>
In qualche modo malato quella cosa lo affascina. È la televisione. Un’immagine che neanche lui sa da dove arrivi. Non si rende conto che è a pochi metri da lui. A solo qualche chilometro.
Ma di cosa, in questo pensiero tanto perverso che si potrebbe avvicinare a reale, si nutrono i ragazzi, i giovani?
La televisione fa male. In ogni senso.
Sono contento del Garage Ermetico. In qualche modo, per quel piccolo progetto che può essere, dà un altro pane.

Buona serata a tutti. Chiudete il pc. Aprite un libro, assaporatelo. E, domani, raccontatemelo.

garage.ermetico@gmail.com

PODcaSt del 1/3/15: RITORNO AL GARAGE


Podcast della prima puntata mensile del Garage sul tema: Ritorno al Futuro!
e per i vecchi podcast clicca QUI


Ipotesi di contatto…



come si fa a capire se una rotta è giusta o sbagliata… è questo che non capisco.

e in fondo se ogni nostra azione comporta una scelta, non è detto che siamo perfettamente consapevoli di ogni cosa che facciamo. e quindi di ogni strada che prendiamo. ma forse non è neanche quello il senso.

forse le variabili che sono in gioco sono troppe.

forse non c’è neanche bisogno di calcolarle.

forse non ha senso farlo.

non che ogni cosa debba avere un senso. prendere le decisioni più piccole in certi momenti ci cambia la vita in modo infinito. e non ce ne accorgiamo. forse non ce ne accorgeremo mai. forse la decisionepiù importante della vita l’abbiamo lasciata nell’ufficio da cui siamo usciti cinque minuti prima. forse se avessimo voltato in quella strada invece che a quella dopo avremmo incontrato… ma non succederà mai e mai lo sapremo. mai quel “e se” farà parte del nostro passato se non come quei pensieri ceh si hanno un attimo prima di prendere sonno. tra la realtà e la fantasia. ma quindi che importanza ha? non potremo mai dire veramente di rimpiangere qualcosa. non sapremo mai come sarebbe andata. ma non importa.si può provare a scherzare con la mente e immaginare come sarebbe andata. si può sognare. la nostra vita è questa. e non c’è niente di più sbagliato di desiderarne o pensare a un’altra.

Posted on 24 maggio 2011

Tunisia, attacco terroristico al museo del Bardo La diretta video

A volo insieme a non tutti i poeti del '900 italiano





Una serata particolare per riassaporare poeti poco frequentati, a volte poesie minori di poeti inusitati ci fanno scoprire combinazioni di parole che centrano il cuore e la mente tanto da inventare per noi nuove sensazioni in cortocircuito: la poesia quando riesce tocca l’anima. Una serata quindi per farsi colpire l’anima. La lettura sarà completata con pitture create ad hoc dai pazienti del Centro attività espressive La Tinaia: la fantasia e sensibilità sprigionata dalla lettura delle liriche ha fatto apparire nella mente e nel cuore dei pazienti psichiatrici del Centro immagini poetiche. Una serata per assistere alla nascita e la creazione dell’opera d’arte parallelamente alla lettura della poesia che l’ha generata.

In programma: A. Bertolucci, D. Campana, G. Caproni, V. Cardarelli, S. Corazzini, F. Fortini, G. Giudici, C. Govoni, P. Levi, M. Luzi, E. Montale, M. Moretti, G. Orelli, A. Palazzeschi, A. Parronchi, C. Pavese, S. Penna, A. Pozzi, N. Risi, A. Rosselli, U. Saba, E. Sanguineti, C. Sbarbaro, V. Sereni, L. Sinisgalli, G. Ungaretti.

Pagina FB dell'evento: https://www.facebook.com/events/1416858925284237/#

Via Montisoni 10, ORE 21

in occasione della giornata mondiale della poesia proclamata dall’UNESCO e per i 130 anni dalla nascita di Aldo Palazzeschi
A VOLO INSIEME A NON TUTTI I POETI DEL ’900 ITALIANO

Durata 60’

Riccardo Massai voce recitante

immagini a cura del Centro attività espressive La Tinaia

produzione Archètipo

18 March... not a normal day




1314 – Morte sul rogo di Jacques de Molay, l'ultimo maestro dell'Ordine del Tempio
1848 -Dopo che il giorno precedente Venezia era insorta, a Milano Carlo Cattaneo, ottiene alcune concessioni dal vicegovernatore austriaco, subito annullate dal generale austriaco Josef Radetzky. Cattaneo e i suoi insorgono, iniziando le cinque giornate di Milano
1871 – Nasce la Comune di Parigi
1922 – In India, il Mahatma Gandhi è condannato a sei anni di reclusione per disobbedienza civile. Verrà scarcerato due anni dopo
1925 – Un incendio distrugge molti personaggi esposti nel famoso museo delle cere Madame Tussauds a Londra
1938 - I vescovi austriaci, mediante un documento controfirmato dal cardinale Theodor Innitzer, rendono pubblico l'allineamento delle gerarchie ecclesiastiche austriache al nazismo
1940 – Seconda guerra mondiale: Adolf Hitler e Benito Mussolini si incontrano al Passo del Brennero e concordano di formare un'alleanza contro Francia e Regno Unito
1945 – Seconda guerra mondiale: 1.250 bombardieri statunitensi attaccano Berlino
1959 – Vietnam, iniziano i bombardamenti degli USA contro i guerriglieri Vietcong
1964 – Italia, viene aperto al traffico il traforo del Gran San Bernardo
1965 – Il Cosmonauta Aleksei Leonov lascia per 12 minuti la navetta Voschod 2, diventando la prima persona a camminare nello spazio
1978 – Milano, a due giorni dal sequestro Moro vengono assassinati Fausto Tinelli e Lorenzo Iannucci, del Centro Sociale Leoncavallo, presumibilmente da un commando del NAR
1989 – In Egitto, una mummia vecchia di 4.400 anni viene trovata nella Piramide di Cheope
1990 – 12 dipinti, per un valore totale di 100 milioni di dollari, vengono rubati dal l'Isabella Stewart Gardner Museum di Boston (Massachusetts). È il più grande furto d'arte della storia degli USA
1992 – La Microsoft distribuisce Windows 3.1

martedì 17 marzo 2015

Le città invisibili... forse.



ci sono i momenti in cui ti senti vuoto di qualsiasi cosa. in cui non ti senti di appartenere realmente a qualcuno, a qualcosa… ci sono i momenti in cui ti chiedi per quale ragione si deve andare avanti, perchè farsi il culo come ogni giorno ti fai. sono assolutamente più rari i momenti in cui capisci il perchè di tutte le tue azioni e non è così facile venirne a capo… e ti sembra impossibile avvicinarti al trovare una spiegazione. bastano poi pochi momenti. e non capisci nenache il motivo per il qule poi questi ti facciano arrivare all’illuminazione in una serata gelida, per la quale prenderai quasi sicuramente un mal di collo domani. ma questi momenti ci sono. arrivano in qualche modo. aggrappati ad essi, perchè sono pensieri puri. gli ultimi puri in un mondo di furbi. in un mondo che non regala niente, o quasi. essi sono il omtivo per andare avanti. essi sono la chiave di lettura di ogni cosa. c’è uno spirito superiore che lavora attraverso questi istanti, questi minuti, se sei fortunato attraverso quelle giornate. esiste un momento unico in cui  riesco a rendermene conto. un momento che c’è al limitare ultimo di questi attimi. l’istante in cui mi chiedo: “e se fosse tutto così?”.

questo mi fa guardare avanti. questo mi fa continuare a lottare.

30 Maggio 2011

Per San Patrizio questo ed altro!

St. Patrick's Day Parade - Dublin



Only the best, nel Garage Ermetico

Ennio Morricone - Il Deserto dei Tartari - Reprise (In Concerto - Venezia 10.11.07)


#PRIMADIGE Buon San Patrizio a tutti!!!



STASERA BIRRA, ma non per lei...

45 a.C. – Nella sua ultima vittoria, Giulio Cesare sconfigge le truppe di Tito Labieno e Gneo Pompeo (il giovane) nella Battaglia di Munda
624 – La prima vittoria della storia dell'Islam è conseguita da Maometto nella battaglia di Badr.
1229 – Ingresso trionfale a Gerusalemme di Federico II di Svevia, a conclusione della pacifica sesta crociata
1673 - Jacques Marquette e Louis Jolliet iniziano la loro esplorazione dei Grandi Laghi e del fiume Mississippi
1753 - New York, per la prima volta viene celebrata la festa di san Patrizio
1805 – A Milano viene proclamato il Regno d'Italia in sostituzione della precedente Repubblica italiana del 26 gennaio 1802. Napoleone Bonaparte, già Imperatore dei francesi, viene proclamato Re d'Italia (verrà incoronato nel Duomo di Milano il 26 maggio dello stesso anno).
1861 – A Torino viene proclamato dal neo Parlamento il nuovo Regno d'Italia (1861-1946), con Vittorio Emanuele II di Savoia come primo re d'Italia e Camillo Benso di Cavour presidente del primo Governo del Regno unitario.
1885 - Il dottor Frederick Treves presenta a Londra il rapporto medico su Joseph Merrick, "Elephant Man"
1901 - Una mostra di 71 dipinti di Vincent van Gogh a Parigi, 11 anni dopo la sua morte, fa sensazione
1931 – Lo stato del Nevada legalizza il gioco d'azzardo
1942 - Belzec, nel campo di concentramento nazista entra in funzione la prima camera a gas
1961 - In tutta Italia si festeggia il 100º anniversario dell'Unità d'Italia – Viene chiusa la Ferrovia della Valle Brembana collegante Bergamo a Piazza Brembana
1972 - In Giappone debutta il treno ad alta velocità fra Tokyo e Osaka
1981 – Viene trovata in una villa di Licio Gelli la lista degli appartenenti alla P2
1987 - IBM annuncia la realizzazione del DOS versione 3.3 realizzato per suo conto da Microsoft
1988 - Iraq: Ad Halabja, per ordine di Saddam Hussein, vengono uccisi col gas (cianogeno) migliaia di curdi
1991 – In seguito ad un controllo antidoping Diego Armando Maradona viene trovato positivo alla cocaina
1992 - Il Referendum per la fine dell'apartheid in Sudafrica, passa con il 68,7% di sì
2004 - In Germania, tramite l'acceleratore HERA viene osservato il primo pentaquark contenente un quark charme.

2011 – In occasione dei 150 anni dell'Unità d'Italia solo per il 2011 viene proclamata festa nazionale.

venerdì 13 marzo 2015

Every different 13th March



1639 – L'Università di Harvard viene intitolata all'ecclesiastico John Harvard
1781 – L'astronomo William Herschel scopre il pianeta Urano
1881 – Alessandro II di Russia viene assassinato con una bomba presso il Palazzo d'inverno di San Pietroburgo
1930 – Comunicata la scoperta del pianeta Plutone
1943 – Olocausto: le truppe tedesche deportano o uccidono gli ebrei del ghetto di Cracovia
1969 – Programma Apollo: la Apollo 9 rientra sulla Terra dopo aver testato il modulo lunare
1972 – Milano, si apre il XIII congresso del PCI, nel corso del quale Enrico Berlinguer sarà eletto segretario del partito
1997 – Le Missionarie della Carità indiane scelgono sorella Nirmala per succedere a Madre Teresa di Calcutta
2013 - Dopo il conclave viene eletto papa, al quinto scrutinio, il cardinale argentino Jorge Mario Bergoglio con il nome di Francesco. La fumata bianca è alle 19.06, seguita dal rintocco delle campane.

lunedì 9 marzo 2015

Una scelta al giorno


La scelta è la soluzione al non sentirsi inutili o utilizzati.
Mi sono svegliato così stamattina e questo pensiero si sta sempre più radicando dentro me.
Se siamo scelti non siamo noi a prendere la decisione.

Ogni passo che facciamo, ogni scelta che facciamo, ci accompagna verso l’eternità o la mortalità. Sta a noi decidere che scelta fare. La scelta è prettamente personale
(Sant’Agostino)

Sembra ogni giorno complesso, difficile da districare il modo in cui ognuno può arrivare a capire quale è il capo giusto da tirare per far districare la matassa e trovare quell’unico filo legato al castello di carta, che lo farà crollare. Ma è anche vero, penso, che se tiri con forza la matassa tutto quello che sta intorno ad essa, compreso il castello, crolla. Quando il groviglio è interno allo stesso castello allora la questione è ancora più facile. Tutto sembra più intuitivo e privo di ogni consequenzialità logica. Tutto quello che devi fare è tirare un filo. Con forza, che si riporti dentro la matassa. E crollerà.

La domanda che adesso ci si pone è se quel castello siano le tue contingenze interne o esterne: quelle che senti vicine al cuore o quelle alle quali sei legato con la mente. Ma se gli affetti sono veri e non turbati da una falsa verità che aleggia e che viene riflessa come la verità prima, allora non ti devi preoccupare. Quelle parti del castello sono salve. Sono radicate per terra con forti fondamenta, con fondazioni di cemento.
La sovrastruttura esterna, quella alla quale sei legato, spesso per volere altrui, hai facilità a demolirla. A distruggerla. Analizza bene se è quello che vuoi, ma se capisci che quella struttura di carta non ti serve per salire sopra e guardare più lontano, ma ti oscura solamente il sole, allora tira quel filo, allontanati e distaccati.


A costruire un castello di carta non ci vuole niente.

#sigluce

sabato 7 marzo 2015

Il mondo intorno a te. Inadatto.



non ti senti mai disadatto?
non ti sembra mai che gli altri siano molto più intelligenti o che facciano le cose in molto meno tempo di te? non ti sembra mai che non sei mai neanche lontanamente comparabile al primo. non sei stato scaltro. non c'è niente che tu possa fare per rimediare. Quando alla sera arrivi a casa e ti senti così, cosa fai? mi piacerebbe saperlo perché neanche lontanamente a me va di passare un'altra serata in questa maniera. Il tempo sembra il nemico più grande perché, rientrato in casa, non vedi l'ora, nell'insoddisfazione in cui ti ritrovi, di andartene a dormire tra le coperte, per lo meno lì non sarai costretto a pensare.

Ma in realtà, quando faccio in questo modo, mi rendo conto che al di là di una notte c'è un altro giorno, che spesso non è altro che un analogo del precedente, dal quale stai facendo di tutto per scappare. Allora penso che è arrivato il momento di cambiare qualcosa.
forse non è il mondo che è prima di me, o meglio di me. Il mondo viaggia su binari paralleli.
O meglio, in qualche modo è il mondo con il quale mi rapporto che viaggia con criteri che non sono i miei e non sono da me, da te, da chi si sente così, condivisi.

forse basta provare a discuterne e dire:

-Senti mondo, mettiti un po' qua a sedere che ti devo dire una cosa...-
-Che cazzo mi vuoi dire piccolo nanerottolo?-

In un lampo il pugno del ragazzo saettò schiantandosi sulla mandibola del mondo, che stramazzò a terra, con fiotti di sangue dalla bocca...

Solo un semplice 7 Marzo

1798 – L'esercito francese entra a Roma: nasce la Repubblica Romana
1876 – Alexander Graham Bell ottiene il brevetto per l'invenzione cui dà il nome di telefono


1911 – Rivoluzione in Messico
1912 – Roald Amundsen annuncia la scoperta del Polo Sud
1933 – Nasce il gioco da tavolo più diffuso al mondo: Il Monopoli
1968 – Guerra del Vietnam: inizia la prima battaglia di Saigon
1989 – Il Consiglio di Stato della Repubblica Popolare Cinese dichiara la legge marziale a Lhasa, in Tibet
1996 – Viene formato il primo parlamento palestinese democraticamente eletto
2004 – In Portogallo, esattamente 47 anni dopo l'inizio delle trasmissioni televisive ufficiali, viene decretata la fusione tra la RDP e il gestore della televisione portoghese dando vita alla Rádio e Televisão de Portugal (RTP)

2013 - In Corea del Nord il leader nordcoreano Kim Jong-un minaccia di bombardare con armi nucleari la Corea del Sud e gli Stati Uniti.

venerdì 6 marzo 2015

Time...



Parlare del tempo. Quel tempo così variabile.
Quel tempo che non ti passa mai. E quel tempo che invece, così dolce, non hai neanche sentito passare. L’adesso, in questo preciso momento, seduto su questa sedia, quanto tempo ci passo? Non me ne rendo neanche conto. E il tempo passato, che ritrovi in vecchie fotografie, per caso ripescate nei cassetti di quel mobile, vecchio, che riapri per caso, una vota ogni tanto. Il tempo passato degli affetti che hai perso. Di quei momenti su quella spiaggia che non esiste più, che forse non è mai esistita, se non nella tua memoria. Su un pianeta che forse non esisterà mai più. Quegli sguardi leggeri, del tuo amico, che suona la chitarra, ricordi che gli insegnasti te le prime note, soltanto tre note.
E vorresti riuscire, con questo passato, a dare uno sguardo certo al futuro. Ma sai che sono colpi allo stomaco quelli del futuro. Un’incertezza che rende tutti timorosi. Imperscrutabile ed incerto non si riesce a capire mai dove orientare il proprio pensiero, quando si guarda al futuro. Sarà come spero? Il futuro è come quello stile di musica che non riesci ad ascoltare. Non perché non ti piaccia, ma perché non capisci come ascoltarlo. Come faccio ad interpretarlo? Ti chiedi. E dopo un’istante lo capisci... per un istante. Tornando subito ad essere l’imperscrutabile. Futuro.

Non sai dove andrà e ti rendi conto, in realtà, che non sai dove sia anche adesso.

Un 6 Marzo come tanti...


Oggi sembra un giorno pallosissimo. Un Venerdì che non vuole finire. Vediamo di prenderla ermeticamente da un altro punto di vista:

Cosa è successo il 6 Marzo?

1475 - Nasce Michelangelo Buonarroti (Caprese Michelangelo, provincia di Arezzo).
1521 – Ferdinando Magellano scopre l'isola di Guam
1836 – Rivoluzione texana: Il generale Santana dell'Esercito Messicano, alla testa di 3.000 uomini, dopo un assedio di 13 giorni a Fort Alamo, sconfigge i 189 volontari texani a difesa del forte, uccidendoli tutti
1853 – La Traviata di Giuseppe Verdi debutta al Teatro La Fenice di Venezia ed è un "fiascone, e peggio hanno riso" come scrisse lo stesso Verdi. L'opera avrà in seguito successo ovunque.
1869 – Dmitri Mendeleev presenta la prima tavola periodica alla Società Chimica Russa
1899 – La Bayer registra l'aspirina come marchio commerciale
1902 – Viene fondato il Real Madrid, la squadra calcistica che ha vinto più Coppe dei Campioni
1918 – la nave Cyclops della marina degli Stati Uniti scompare nel triangolo delle Bermude
1940 – Guerra d'inverno: Finlandia e Unione Sovietica firmano un armistizio
1946 – Guerra del Vietnam: Ho Chi Minh firma un accordo con la Francia che riconosce il Vietnam come stato autonomo nella Federazione Indocinese e nell'Unione Francese
1957 - Israele ritira le sue truppe dalla penisola del Sinai
1975 - In Italia la maggiore età viene abbassata da 21 a 18 anni
1992 - Il Virus Michelangelo inizia ad infettare i computer
1997 – La Testa di donna di Pablo Picasso, viene rubata da una galleria di Londra, e recuperata una settimana dopo
2005 – Rubate alcune opere del pittore Edvard Munch appartenenti ad una collezione privata dell'albergo Refsnes Gods, a sud di Oslo, Norvegia. Le opere consistono in due litografie, un acquerello (Vestito blu), un autoritratto ed il ritratto del commediografo August Strindberg. Le opere verranno ritrovate il giorno seguente.

Sempre dal Garage Ermetico #sigluce

martedì 3 marzo 2015

Cultura "ALIMENTARE"


LISTA della spesa:
pane (lo prendo dal fornaio o al supermercato?)
latte (di che marca? quanti km ha dovuto percorrere il latte prodotto genericamente in "ITALIA"?)
biscotti (di marca e sottomarca e artigianali, cosa cambia?)
frutta e verdura (di stagione? o non di stagione? voglio davvero delle ciliege che vengono dal Perù?)
carne (...nato in francia, allevato in Olanda, e macellato in Italia, cavolo questo bovino ha viaggiato più di me!)

In quanti leggono "davvero" l'etichetta dei prodotti che si compra al supermercato?
Siamo davvero sicuri di sapere da dove viene quel che mangiamo?